Gravidanza: se sei stressata, partorirai una femmina

Secondo uno studio del Department of Public Health della Oxford University , le donne in gravidanza che soffrono di stress a lungo termine hanno maggiori probabilità di partorire una femmina. Dallo studio è emerso anche che chi soffre di ansia a medio termine, hanno più difficoltà a restare incinta. La ricerca è stata presentata durante una conferenza della American Society of Reproductive Medicine di Orlando in Florida, e ha coinvolto 338 donne inglesi, alle quali è stato chiesto di monitorare quotidianamente lo stile di vita e l’attività sessuale. Inoltre sono stati monitorati due ormoni: il cortisolo e alfa-amilasi. Il cortisolo è legato allo stress a lungo termine, mentre l’alfa-amilasi si innalza in conseguenza ad una difficoltà, come per esempio una discussione animata.
“La ricerca ha esaminato il modo in cui lo stress influisce sul concepimento: oltre a prendere acido folico, a smettere di fumare e controllare di essere immunizzati nei confronti della rosolia, le donne dovrebbero anche cercare di ridurre i loro livelli di stress”, ha spiegato Cecilia Pyper, coordinatrice della ricerca.
Questa è la prima ricerca che mette in relazione lo stress prima del concepimento e la determinazione del sesso e per questo necessita di ulteriori ricerche approfondite.

foto tratta da iamhash.blogspot.com

Precedente Libri: Il latte della mamma sa di fragola Successivo Gravidanza: la cistite, fastidiosa infezione

Lascia un commento


*